Mag 2025

19

10:00

Mag 2025

20

19:00

Dal vivo

“Faghan. Figlie dell’Afghanistan” – Una mostra

viale Manzoni, 47, Roma

L’iniziativa di ActionAid in occasione della seconda edizione del Festival Internazionale dell’Economia di Genere dell’associazione Oltre a Villa Altieri

Torna a Roma il Festival Internazionale dell’Economia di Genere dell’associazione Oltre – Fideg Oltre. Questa seconda edizione è in programma il 19 e 20 maggio nella storica Villa Altieri (Viale Manzoni, 47). Un evento unico nel panorama italiano e internazionale, nato con l’obiettivo di promuovere la parità di genere nell’economia, combattere la violenza economica e costruire una società più equa e inclusiva.

La mostra

ActionAid Italia porta al Festival la mostra “Faghan. Figlie dell’Afghanistan”, fotografie di Simona Ghizzoni, testi di Emanuela Zuccalà, a cura di Giulia Tornari e realizzata da Nove Caring Humans e Zona.

19 ritratti di donne afghane, fuggite dal loro Paese e ora residenti in Italia. Nel 2021 i talebani riconquistano l’Afghanistan instaurando di nuovo una dittatura di stampo religioso e un’apartheid di genere che segrega le donne tra le mura domestiche, vietando loro di studiare, lavorare fuori casa, frequentare palestre, parchi, saloni di bellezza. Per le afghane, l’unica scelta è tra la morte sociale e la fuga all’estero.

ActionAid in Afghanistan

ActionAid non ha mai lasciato l’Afghanistan, i team umanitari di centinaia di uomini e donne afgani che dal 2002 vivono e lavorano nelle province del Paese hanno continuato i loro sforzi dopo la presa del potere dei Talebani. Oggi le donne dello Staff lavorano da casa, ActionAid ha fornito a ciascuna di loro un pannello solare, batteria e inverter per avere energia e connessione internet. A seconda delle necessità possono raggiungere le sedi dell’organizzazione.

Il festival

Fideg è promosso da Oltre, associazione da anni attiva nella lotta alle disuguaglianze, ed è sostenuta da numerose realtà istituzionali, accademiche, imprenditoriali e del terzo settore. Il tema di quest’anno, “Dialogo sulla parità. Generazioni a confronto”, richiama la necessità urgente di creare un ponte tra le diverse età e sensibilità, per affrontare insieme sfide cruciali.

Il Fideg – Oltre mira a fornire alle donne gli strumenti necessari per raggiungere la parità economica, superare la dipendenza finanziaria al fine di contrastare ogni forma di violenza. Le donne, infatti, sono spesso esposte a situazioni di abuso economico e discriminazione.

Indirizzo e indicazioni stradali

Agenda

Il calendario degli eventi e degli appuntamenti da non perdere