Società dolce promuove un evento dedicato alla stimolazione cognitiva attraverso il gioco e l'attività fisica per le persone con Alzheimer e demenza
È in programma sabato 21 settembre a Bologna un incontro promosso da Società Dolce in occasione della Giornata Alzheimer. L’appuntamento è alla Sala “Marco Biagi” – in via Santo Stefano 119 alle ore 10.
Titolo dell’evento è “L’Alzheimer non è un gioco” e si affronterà la stimolazione cognitiva attraverso il gioco e l’attività fisica per le persone con Alzheimer e demenza.
Dopo i saluti della presidente Quartiere Santo Stefano, Comune di Bologna Rosa Maria Amorevole e di Carla Ferrero, vicepresidente Società Dolce, sono in programma gli interventi di:
Clelia D’Anastasio, geriatra e presidente dell’Associazione Ricerca Assistenza Demenze su “L’Alzheimer oggi: diagnosi e cura, dal domiciliare alla Cra”
Marco Lorusso, neuropsicologo di Spazio Salute, Società Dolce su “La riabilitazione cognitiva delle persone con l’Alzheimer”
Laura Guidi, presidente di Giovani nel Tempo aps e Fiorinto Scirgalea, psicologo di Società Dolce interverranno su “Dimentico. L’esperienza di stimolazione cognitiva attraverso il gioco scientifico da tavolo nelle Cra”
Moreno Barbi, chinesiologo e massofisioterapista infine, parlerà dei “Benefici dell’attività motoria per le persone con Alzheimer e demenze”.
Modera Sara De Carli, giornalista di VITA magazine e VITA.IT