Confronto tra esperienze reali, visioni strategiche e buone pratiche di collaborazione che ispirano un modo nuovo di fare impresa con un occhio al volontariato aziendale soprattutto di competenza in crescita
Sempre più aziende scelgono di promuovere esperienze di volontariato che coinvolgono direttamente i propri collaboratori in iniziative sociali e ambientali, anche attraverso l’impiego delle loro competenze professionali.
Non si tratta solo di responsabilità sociale d’impresa, ma di una forma di partecipazione attiva che crea valore condiviso: per i dipendenti, per le comunità e gli Ets coinvolti.
Su questo tema è in programma mercoledì 21 maggio una tavola rotonda a Milano (ore 17 – 18,30) al W Executive, Palazzo Bocconi in corso Venezia, 48.
Un fenomeno in crescita
In questa tavola rotonda si esplorerà come il volontariato aziendale – soprattutto il volontariato di competenza – stia crescendo in Italia, quali benefici genera sul piano umano e organizzativo, e quali modelli di governance rendono possibili progetti efficaci e sostenibili nel tempo. Un confronto tra esperienze reali, visioni strategiche e buone pratiche di collaborazione che ispirano un modo nuovo di fare impresa.
La tavola rotonda è organizzata dalla CCI France Italie – Camera di Commercio Francese in Italia nell’ambito del Club Csr, spazio di dialogo e azione sulle tematiche dello sviluppo sostenibile, che coinvolge i responsabili Csr di 24 grandi gruppi italiani e francesi, con l’obiettivo di promuovere la collaborazione, le relazioni e lo scambio di idee per la creazione di un’economia e di una società fondate sui principi dell’etica, della responsabilità e dell’uguaglianza.
Programma
Saluti di apertura: Ottavio Maria Campigli, Senior Equity Partner & Founder W Executive; Greta Salina, direttrice Marketing e Public Affairs CCI France Italie
Intervengono:
Luigi Bobba, presidente Fondazione Terzjus
Cristiano Caltabiano, ricercatore Fondazione Terzjus
Rosaria Costanza, referente Area Corporate Fundraising WeWorld
Ida La Camera, responsabile nazionale volontariato aziendale Legambiente nazionale
Alessandra Miata, Csr Director Italy Capgemini in Italia
Stefania Sessi, Innovation Manager Crédit Agricole Italia
Gianmarco Tammaro, Corporate Communication & Sustainability Manager Gruppo Lactalis Italia
Federica Testorio, Responsabile Area Volontariato Save the Children
Modera: Giampaolo Cerri, caporedattore VITA