Giugno 2025

11

21:30 - 23:59

Viaggio a Stranalandia

piazza Maggiore, Bologna

Una maratona di lettura per Stefano Benni e Pirro Cuniberti che vedrà alternarsi sul palco artiste e artisti, attrici, attori e scrittori. Qualcuno anche solo in video

Siamo nel mese di giugno del 1906 quando due studiosi, unici sopravvissuti di una spedizione scientifica  naufragata al largo di Capo Horn, approdano fortunosamente su un’isola non contemplata dalle carte  geografiche. I due accademici sono i professori Stephen Lupus e Achilles Kunbertus che in quella terra  sconosciuta che chiamarono Stranalandia trascorsero tre anni della loro vita, venendo a contatto con creature  meravigliose mai classificate prima in alcuna disciplina scientifica e con un unico umano, l’indigeno Osvaldo.
Raccolsero una grande quantità di dati, disegni e osservazioni, e si fecero numerosi amici.
  

La favola

È questa la favola illustrata nata dall’inesauribile, geniale e giocosa immaginazione di due protagonisti della  storia culturale del nostro Paese: lo scrittore Stefano Benni e il pittore e disegnatore Pirro Cuniberti
Pubblicato nel 1984 da Giangiacomo Feltrinelli Editore con il titolo I meravigliosi animali di Stranalandia, il  libro descrive quel “laboratorio della fantasia della natura, dove è tutto è così strano che nulla più ti sembra  strano”, come scrisse di suo pugno il professor Stephen Lupus, in 69 brevi racconti e 1 prologo, 64 disegni  originali in bianco e nero e 4 tavole a colori. Irresistibili.

Per festeggiare il settantesimo anniversario dalla sua  nascita, Feltrinelli riporta in libreria questo iconico titolo della sua storia editoriale; il Comune di Bologna ed  Elastica – in collaborazione con la casa editrice – promuovono una serata evento per celebrare gli autori  Stefano Benni e Pirro Cuniberti nella loro città.  

La serata

La serata avrà per titolo Viaggio a Stranalandia e l’appuntamento è per mercoledì 11 giugno (ore 21.30) sul  palco di piazza Maggiore a Bologna, evento straordinario del Bologna Portici Festival. 

La serata vedrà alternarsi sul palco artiste e artisti, attrici, attori, scrittori e testimoni della cultura delle  idee e della letteratura, che presteranno la loro voce e la loro musica ad Osvaldo, alle Tre Sirene, al Rigario, allo Sbronzolo e al Topo Cagone, all’Albero Nuvola, alla Gallina Intelligente e al Gorilla Vaichesei, per non  citare che alcuni dei favolosi abitanti dell’isola misteriosa, ognuno protagonista di un ritratto scritto da Stefano  Benni. Alle loro spalle, su un grande schermo, saranno proiettati i meravigliosi disegni con i quali Pirro Cuniberti ha dato forma e immagine alle parole dell’autore di tanti romanzi, testi teatrali, poesie, da Bar Sport  a Di tutte le ricchezze.  

L’adattamento è a cura di Brunella Torresin. Massimo Martelli ne cura la messa in scena e la regia. 

Sul palco, amici e sodali del “Lupo” Stefano Benni e di Pirro Cuniberti. Sono: Gigio Alberti, Alessandro Baricco (video), Alessandro Bergonzoni, Claudio Bisio (in video), Valentina Chico,  Giacomo Feltrinelli, Angela Finocchiaro, Lodo Guenzi, Roberta Lena, Elisa Marinoni, Romano Montroni,  Daniel Pennac (in video), Umberto Petrin al pianoforte, Lucia Poli (in video), Alice Redini, Paolo Rossi, David  Riondino, Luis Sal, Michele Serra, Carla Signoris (in video), Valentina Virando. 

La serata è realizzata con il contributo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e del Gruppo  Hera

Indirizzo e indicazioni stradali

Agenda

Il calendario degli eventi e degli appuntamenti da non perdere