Evento
Agli Stati Generali della cooperazione sociale la parola a cooperatori e cooperatrici
Promossi da Legacoopsociali prendono il via da Biella il 15 e 16 maggio. Un percorso a tappe che mette al centro il lavoro sociale. 100 partecipanti da tutta Italia che si confronteranno attraverso laboratori e sessioni pubbliche. Il claim che accompagnerà i prossimi nove mesi è la parola #Controvento. Al via la campagna social
di Redazione

Sono i volti di giovani, donne, cooperatori e cooperatrici da tutta Italia, in decine di video pubblicati sui social di Legacoopsociali, a spiegare quale sia il significato di #controvento per la cooperazione sociale: inclusione, le persone prima del profitto, i diritti, l’accoglienza, la cura e tanto altro.
Il video
La prima tappa degli Stati Generali della cooperazione sociale promossi da Legacoopsociali è a Biella, da giovedì 15 a venerdì 16 maggio.
Al centro di questo appuntamento il lavoro sociale con 100 cooperatori e cooperatrici provenienti da tutta Italia: si confronteranno attraverso laboratori e sessioni pubbliche con esponenti istituzionali, docenti universitari e amministratori pubblici.
#Controvento il claim per i prossimi 9 mesi
Il claim di questa campagna che durerà 9 mesi è #Controvento: la cooperazione sociale “naviga” in un mondo e in un Paese che propone modelli opposti a quelli dell’inclusione, della pace, dell’economia sociale e della partecipazione.
«Abbiamo scelto #Controvento perché siamo convinti di proporre un modello di società che oggi è messo seriamente in discussione», afferma il presidente nazionale Legacoopsociali Massimo Ascari, «ma come è nel Dna delle cooperative sociali sappiamo di avere le radici in valori e pratiche che ci permettono di leggere i cambiamenti e utilizzare gli strumenti giusti per l’innovazione di un settore fondamentale per il welfare, la cura e il lavoro del nostro Paese. Sarà un percorso che tappa dopo tappa costruirà il nostro manifesto di proposte».
Cruciale il lavoro sociale
In questo appuntamento la scelta del lavoro sociale come tema di approfondimento e di confronto è cruciale per il benessere delle persone, la costruzione di comunità collaborative e la qualità della vita dei territori.
«Il lavoro sociale è non solo una professione, ma un motore di cambiamento nelle comunità rispondendo ai bisogni emergenti di una società sempre più frammentata, aggravata da una crisi del Sistema Sanitario Nazionale che rende sempre più urgente il ruolo del privato sociale», aggiunge Barbara Daniele, responsabile di Legacoopsociali Piemonte e vicepresidente di Legacoopsociali nazionale. «Abbiamo davanti a noi importanti sfide per trasformare la cooperazione sociale in un attore centrale nella definizione delle politiche di welfare, superando il ruolo di semplice fornitore di servizi per diventare protagonista di un modello di sviluppo futuro».
Programma
Il pomeriggio del 15 maggio è riservato agli iscritti mentre la mattinata del 16 maggio sarà aperta alla stampa e alla cittadinanza
15 maggio Palazzo La Marmora (Corso del Piazzo n.19)
ore 14.30 Registrazione e accoglienza
ore 15 Apertura dei lavori – Massimo Ascari presidente Legacoopsociali
ore 15.15 Sessione di introduzione – Messaggi Controvento Relazione di introduzione a cura di Barbara Daniele vicepresidente Legacoopsociali; Onboarding! A cura di 4Form. Presentazione di 4Form e degli obiettivi delle sessioni laboratoriali; Brainstorming “Il senso del lavoro sociale”
ore 16.15 Sessioni laboratoriali parallele : 1 – Società Ideali – 2 Costruttori reale
ore 18.10 Plenaria
ore 18.30 Chiusura dei lavori
16 Maggio Palazzo Ferrero (Corso del Piazzo n.23)
ore 9 Registrazione e accoglienza
ore. 9.30 Saluti istituzionali Modera: Francesca Cavallo Legacoop Piemonte. Con Marzio Olivero sindaco di Biella; Elena Chiorino vicepresidente Regione Piemonte e Dimitri Buzio presidente Legacoop Piemonte
ore 9.45 Intervento introduttivo – Anna Mori Prof.ssa Associata in Relazioni Industriali dell’Università degli Studi di Milano
ore 10 Lavoro sociale come motore di cambiamento per le comunità
Modera: Diego Dutto coordinatore nazionale Legacoopsociali
Moncalieri per le Persone: un sistema integrato di servizi in coprogettazione
Fabiana Brega Direttrice Progettazione Cooperativa Sociale Educazione e Progetto
Davide Guida Vicesindaco della Città di Moncalieri
Convenzione art.14, L. 276/2003: il coraggio di innovare per includere
Andrea Zanta Presidente Orso Blu Impresa Cooperativa Sociale
Cecilia Cerra Head of CSR di Loro Piana S.P.A.
Spazio Sant’Anna: prove di cooperazione socio-culturale
Davide Lo Duca Direttore Spazio Sant’Anna e Presidente Consorzio Link Coop. Sociale
Federica Corda Segretaria generale della Fondazione Comunitaria del Vco Ente Filantropico
Il ruolo della cooperativa sociale nella cura: il cambiamento di paradigma da esecutore a partner progettuale
Luca Tempia Presidente Anteo Impresa Cooperativa Sociale
Andrea Conti Direzione sanitaria e ricerca Anteo Impresa Cooperativa Sociale
ore 11 Valorizzare le persone e il lavoro sociale investendo nel welfare Modera: Diego Dutto coordinatore nazionale Legacoopsociali
Monica Bolelli ricercatrice in Relazioni Industriali dell’Università degli Studi di Milano
Umberto Zocca presidente Chronos coop.sociale
Giancarlo Rafele presidente Kyosei coop.sociale
Davide Baruffi assessore al Bilancio della Regione Emilia-Romagna
Ore 12 Società ideali, costruttori reali / Strategie e proposte sul lavoro sociale
Modera: Francesca Cavallo Legacoop Piemonte
Andrea Pianu Vicepresidente Legacoopsociali
Giulia Casarin Vicepresidente Legacoopsociali
ore 12.20 Conclusioni
Barbara Daniele vicepresidente Legacoopsociali
Massimo Ascari Ppresidente Legacoopsociali
ore 12.40 Chiusura dei lavori
Tutte le info sulla pagina web dedicata su www.legacoopsociali.it
Conca social bar Milano – Photo Alessandro Cimma/Lapresse