Politica

Ai bambini vittime della guerra i soldi del Nobel

I 930mila euro del Nobel serviranno a finanziare progetti in favore dei bambini vittime delle guerre. A ritirarlo sarà la Commissione europea

di Redazione

La Commissione europea ha formalmente accettato il Nobel per la Pace. Il premio in denaro andrà ai bambini vittime della guerra e dei conflitti in tutto il mondo.
Il presidente Barroso ha dichiarato: «Il Nobel per la Pace è sinonimo di riconciliazione in tutto il mondo e del premio in denaro dovrebbe beneficiare la prima speranza per il futuro, ma anche le prime vittime dei conflitti presenti e passati: i bambini». Barroso, Van Rompuy e Schulz sono quindi d'accordo per tramutare i soldi del Nobel in progetti a beneficio dei bambini in guerra e zone di conflitto.
La cerimonia di premiazione del Premio si terrà a Oslo il 10 dicembre 2012. La cifra del premio è approssimativo di 930mila euro. La medaglia e il diploma saranno tenuti dalle istituzioni dell'Unione europea, a nome dell'Unione europea.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.