Non profit
Ai francesi piace etico
Ibollino etico applicato ai prodotti finanziari piace al 40% dei risparmiatori francesi: tanti, oggi, sono disposti a investire su fondi, bond e conti correnti eticamente certificati
di Redazione
Il bollino etico applicato ai prodotti finanziari piace al 40% dei risparmiatori francesi: tanti, oggi, sono disposti a investire su fondi, bond e conti correnti eticamente certificati.
A rivelarlo è uno studio promosso da Finansol, il network di istituzioni finanziarie ad alto impatto sociale lanciato nel 1995 che, dal 1997, certifica i prodotti di risparmio solidale con l?etichetta Finansol.
L?impatto di questo bollino etico? Attualmente sono circa 116mila i francesi che hanno scelto il risparmio solidale. Oltre 500 milioni di euro depositati in prodotti finanziari solidali rappresentati dal marchio Finansol, inoltre, permettono ogni anno la creazione di 8.500 società e di 13mila posti di lavoro, nonché l?offerta di abitazioni a circa 2.530 famiglie in difficoltà e 600mila prestiti di micro credito in 45 paesi del Sud del mondo.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.