Salute

Aids: il Kenya approva legge anti discriminazione

Vieta alle aziende di licenziare i sieropositivi e alle assicurazioni di speculare su di loro

di Carlotta Jesi

In Kenya è vietato discriminare le persone sieropositive. Lo ha deciso il 24 settembte il governo del Paese, approvando una legge che in Africa è stata definta una pietra miliare nella lotta all’hiv.

Il contenuto della legge? Per prima cosa vieta alle aziende di licenziare i dipendenti affetti da Hiv e di non assumere persone di valore solo a causa della malattia. Lo stesso principio si applica a scuole e università che d’ora in avanti non potranno più rifiutare l’ammissione a persone affette da Aids e alle assicurazioni cui viene fatto divieto di speculare sui sieropositivi aumentando i premi delle loro polizze.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.