Non profit

Aiutare i bambini

Esistono più strade per poter diventare operatori volontari nelle case-famiglia.

di Redazione

Sono una signora quarantenne, abito a Roma e sono sensibile ai problemi dei bambini. Non so a chi rivolgermi per chiedere informazioni su come diventare operatrice volontaria nelle case-famiglia per bambini e ragazzi in difficoltà.
email firmata

Non esiste un?unica strada per diventare operatori volontari nelle case-famiglia. La via più semplice è quella di contattare una realtà a lei vicina e chiedere qual è il percorso richiesto a chi vuole collaborare. I volontari, infatti, possono essere utilizzati in determinati compiti (laboratori o attività ludiche) o affiancare gli operatori. Quindi, ogni realtà stabilisce se sono necessari corsi di formazione interni, o se si può basare sulle competenze già acquisite dai singoli.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.