Live8: quanto alla disponibilità a mettersi in gioco i big italiani non è che ci abbiano fatto una gran figura… I Velvet, invece, reduci dall?apertura del concerto di Vasco, ci sono stati. Pierluigi, il loro leader, ci dice perché.
Che cosa vi ha convinti?
Il primo Live aid, quello del 1985, è stato molto importante per noi: oggi siamo onorati di prestare la nostra musica e la nostra immagine per una giusta causa.
Siete mai stati in Africa?
No, ma in quanto cittadini del mondo con gli occhi aperti,attenti a quanto ci accade intorno, non possiamo non avere un?attenzione particolare sui temi sociali.
Eppure in Il mondo è fuori sembra che inneggiate al rinchiudersi nella propria camera…
In realtà il significato della canzone è esattamente il contrario, e cioè che anche se il mondo fuori dalla nostra stanza è spaventoso, vale comunque la pena fare qualcosa per esso e soprattutto avere il coraggio di viverlo fino in fondo.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.