Famiglia

Al via il “fruttaparty”

L'iniziativa in occasione del Salone del Gusto. Coinvolti 1.200 bambini tra i 3 e i 9 anni

di Redazione

I colori e i sapori della frutta fresca di stagione entrano in classe. Non poteva che chiamarsi ‘Fruttaparty’, il progetto di educazione alimentare lanciato da Battaglio (azienda torinese che si occupa di produzione e distribuzione di frutta in Italia) che coinvolge una ventina di scuole per l’infanzia e primarie di Torino e provincia. L’iniziativa e’ stata presentata questa mattina nel corso di una conferenza stampa.

Circa 1.200 bambini, tra i 3 e i 9 anni, saranno protagonisti di feste organizzate in classe: colori, musica, canti, palloncini riusciranno a trasformare la frutta in una divertente e allegra compagna di giochi. ”C’e’ ancora poca conoscenza tra i giovani della frutta -ha spiegato Luca Battaglio, titolare dell’omonima azienda-. Abbiamo deciso di partire dai bambini, che saranno i consumatori di domani. Di qui nasce l’idea del ‘Fruttaparty’ che servira’ a far capire ai piu’ piccoli i principi della corretta alimentazione”.

In occasione del Salone del Gusto che si terra’ a Torino dal 26 al 30 ottobre, Battaglio partecipera’ al progetto di Educazione Alimentare e del Gusto. L’iniziativa, sviluppata in collaborazione con Sloow Food, e’ rivolta ai bambini delle scuole primarie e delle scuole medie e prevede 4 appuntamenti quotidiani con lezioni e giochi per imparare a conoscere il cibo attraverso anche la sperimentazione diretta. All’interno di questo progetto rientra anche l’iniziativa ‘Orti Scolastici’, che consiste nella realizzazione di veri e propri orti nelle scuole. ”In Europa un bambino su tre e’ obeso -ha illustrato Farnaz Rahimi, del reparto di Nutrizione clinica dell’ospedale Molinette- i piu’ colpiti sono i piccoli dai 3 ai 9 anni. In Piemonte il dato dei bambini obesi si attesta intorno al 17,1%. La frutta e la verdura sono alimenti insostituibili per una dieta equilibrata”.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.