Famiglia

Al via il tribunale penale internazionale

Oggi solenne cerimonia a Roma

di Emanuela Citterio

Entra finalmente in vigore lo statuto del tribunale internazionale permanente e questo pomeriggio a Roma una solenne cerimonia celebrerà questa tappa importante nella difesa dei diritti umani a livello globale.
La cerimonia si terrà al Quirinale e saranno presenti il presidente italiano Carlo Azeglio Ciampi e il segretario generale delle Nazioni Unite Kofi Annan. Il Tribunale Penale Internazionale (TPI) è un organo giudiziario permanente, indipendente, creato dalla comunità internazionale per perseguire i più gravi crimini riconosciuti dal diritto internazionale: il genocidio, altri crimini contro l’umanità e i crimini di guerra.
E’ entrato in vigore grazie a 60 Paesi che hanno sottoscritto il suo statuto (l’Italia è stato il quarto Paese a ratificare, nel lugio 1999). Fra i grandi assenti spiccano gli Stati Uniti, che non accettano che i propri cittadini possano essere giudicati da un tribunale internazionale, nemmeno se colpevoli di crimini contro l’umanità.
Sede della Corte sarà la città olandese dell?Aja. I 18 giudici internazionali dovrebbero diventare operativi a partire dal prossimo luglio. Potranno essere portati in giudizio soltanto i cittadini degli Stati che hanno ratificato il trattato.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.