Mondo
Al via in Italia la campagna Unhcr
"Ishtar ha bisogno di te", questo il nome della campagna lanciata dall'Alto commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati
di Redazione
L’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (Unhcr) ha lanciato oggi in Italia una campagna di raccolta fondi destinati a sostenere il crescente numero di sfollati e rifugiati siriani fuggiti verso Giordania, Libano, Turchia e Iraq.
«Negli ultimi giorni il ritmo degli arrivi ha registrato un forte aumento, in seguito all’intensificarsi dei combattimenti in molte zone del paese, in particolare nelle aree urbane. I rifugiati siriani registrati con l’Unhcr nei paesi confinanti sono circa 230mila, ma le autorità e le organizzazioni locali stimano che il numero di rifugiati arrivati e non registrati sia ben superiore. A questi si aggiungono oltre 1milione e mezzo di sfollati all’interno della Siria» ricorda in una nota l'Unhcr.
«Circa il 75% dei rifugiati siriani sono donne e bambini. Per la maggior parte di loro la sopravvivenza dipende dagli aiuti umanitari», ha dichiarato il Coordinatore Regionale dell’Unhcr per i Rifugiati siriani Panos Moutmtzis. «Molti sono già stati sfollati cinque o sei volte all’interno della Siria prima di fuggire verso i paesi confinanti, dove spesso giungono estremamente provati».
Per rispondere a tale emergenza e far fronte al crescente afflusso di rifugiati in fuga nella regione, l’Ufficio dell’Unhcr in Italia si appella alla generosità e sensibilità di privati cittadini, aziende e fondazioni. Ogni donazione sarà immediatamente trasferita per le operazioni di emergenza in Siria e nei paesi coinvolti dalla crisi. Ad oggi, infatti, l’appello di 193milioni di dollari rivolto dalle Nazioni Unite ai paesi donatori è stato finanziato solo per metà.
Con 12 euro si può acquistare il cibo terapeutico di cui migliaia di bambini hanno bisogno per sopravvivere.
Per sostenere la campagna di raccolta fondi “Ishtar ha bisogno di te” in favore dell’emergenza Siria, è possibile donare:
Con carta di credito
– chiamando il numero verde 800 298 000
– via web dal sito http://www.unhcr.it/dona
– Con bonifico bancario – Intestato a UNHCR presso BNL (IBAN IT 84 R 0100503231 000000211000)
– Con conto corrente postale – n. 298000 intestato a UNHCR Causale: Emergenza Siria
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.