Non profit
Al via la 1a Fiera delle Lingue Straniere
Il salone internazionale che si svolgerà a Roma dal 19 al 21 aprile, è organizzato in collaborazione con EF Education First
di Redazione
Alla manifestazione che si svolgerà nello storico Palazzo del Marchese Capranica del Grillo (largo del Teatro Valle 6) saranno presenti gli stand di circa 40 istituzioni nazionali ed internazionali, scuole, università, servizi di orientamento, enti di promozione turistica, associazioni, come: Ministero dell’Istruzione/ioStudio, Oxford University Press, British Council, Cambridge ESOL, ANILS, ESN-Erasmus, Visit Usa, Visit Malta, AIESEC e molti altri. Il programma di seminari e workshop è molto articolato ed affronterà un’ampia serie di argomenti: studio della culture e lingue straniere; mercato del lavoro e nuove tendenze; stage e lavoro all’estero; attività didattiche in lingua per studenti; orientamento post-diploma; aggiornamento didattico e CLIL per insegnanti.
L’ingresso alla Fiera è gratuito.
Nell’ambito della Fiera Internazionale delle Lingue, EF inaugurerà la sua nuova Scuola Internazionale di Italiano per Stranieri, un moderno centro linguistico che già accoglie studenti provenienti da tutto il mondo (in particolare dal Nord Europa, Asia e America) e sarà un punto di riferimento anche per i tantissimi stranieri che vivono a Roma. Questa struttura scolastica ha sede presso il Palazzo del Marchese Capranica del Grillo e può ospitare fino a 150 studenti a settimana. Offre corsi con inizio ogni lunedì e durata da 2 settimane ad un intero anno.
«La conoscenza delle lingue e una preparazione di respiro internazionale sono ormai requisiti irrinunciabili nel nostro mondo globalizzato», ha dichiarato Natalia Anguas, direttore generale di EF Italia. «Per questo motivo, siamo molto orgogliosi di essere parte di questa Fiera Internazionale delle Lingue Straniere, che offrirà soprattutto ai giovani un panorama delle migliori opportunità per la formazione linguistica ed accademica all’estero. Inoltre con l’apertura a Roma della nuova Scuola Internazionale di Italiano per Stranieri, il gruppo internazionale EF fa un ulteriore passo per la realizzazione della propria missione: abbattere le barriere linguistiche, culturali e geografiche che ancora dividono il mondo. Questi eventi vogliono anche essere uno speciale omaggio alla città, in occasione delle prossime celebrazioni per il Natale di Roma».
—–
EF Education First. Nata nel 1965 con l’obiettivo di “abbattere le barriere linguistiche, culturali e geografiche nel mondo”, è l’organizzazione leader internazionale nel settore della formazione linguistica, viaggi di studio, percorsi accademici e programmi di scambio culturale, con una rete di 400 scuole e uffici in tutto il mondo. EF è partner di Erasmus Student Network, è Fornitore Ufficiale per la formazione linguistica dei XXII Giochi Olimpici Invernali di Sochi 2014 e sta inoltre collaborando con Ola Turista alla preparazione della Coppa del Mondo 2014 in Brasile. Nel 2011, EF ha pubblicato l’innovativo Indice di Conoscenza dell’Inglese (www.ef-italia.it/epi/), un’indagine statistica sulla conoscenza dell’inglese in diversi Paesi al mondo.