Famiglia
Albania alle elezioni
E' iniziata la campagna elettorale per le legislative del 3 luglio
E’ iniziata oggi in Albania la campagna elettorale per le elezioni del 3 luglio, considerate un test della maturità politica del paese in vista dell’integrazione nell’Unione europea e nella Nato.
Il partito socialista del premier Fatos Nano è in cerca del terzo mandato consecutivo alla guida del paese, cui aspira anche il Partito democratico dell’ex presidente Sali Berisha, all’opposizione. Gli scrutini degli anni passati sono stati caratterizzati da irregolarità e brogli. Questa volta le elezioni si svolgeranno sotto l’occhio vigile di Ue e Nato, che pretendono dal paese balcanico un voto onesto e libero, se vuole davvero integrarsi nei due consessi internazionali.
L’Albania vorrebbe riuscire ad aderire alla Nato già il prossimo anno e firmare questo autunno un accordo di associazione e stabilizzazione con l’Unione europea, primo passo verso una possibile, futura adesione. Le elezioni saranno monitorate da 480 osservatori internazionali, al fianco di 3.500 osservatori locali. Partecipano alle elezioni 57 partiti politici e 4 coalizioni. La soglia di ingresso al Parlamento è del 2,5% dei voti.
Si può usare la Carta docente per abbonarsi a VITA?
Certo che sì! Basta emettere un buono sulla piattaforma del ministero del valore dell’abbonamento che si intende acquistare (1 anno carta + digital a 80€ o 1 anno digital a 60€) e inviarci il codice del buono a abbonamenti@vita.it