Mondo

Algeria pronta a partecipare a lotta contro terrorismo

Lo annuncia oggi il quotidiano "al-Mooudjahid"

di Gabriella Meroni

Anche l’Algeria “e’ pronta a partecipare” a un’eventuale “coalizione internazionale contro il terrorismo” che, “nell’ambito di una strategia concertata e di una precisa linea d’azione”, sia allestita in risposta agli attacchi dell’11 settembre negli Stati Uniti.

Lo annuncia oggi il quotidiano “al-Mooudjahid” che, citando l’agenzia di stampa ufficiale “Aps”, puntualizza: “Combattere il terrorismo non deve pero’ assumere le fattezze di una guerra contro un Paese, una religione, un popolo, una cultura o una civilta’”. Il giornale, in allusione alla perdurante rivolta degli integralisti islamici, ricorda anche come lo Stato maghrebino a propria volta abbia dovuto “affrontare per piu’ di un decennio il flagello” dei terroristi. Giorni fa il predidente algerino Abdelaziz Bouteflika aveva sottolineato come gli attentati a New York e a Washington abbiano messo in evidenza la necessita’ di una “azione universale” contro il fanatismo, preferibilmente da intraprendere tuttavia sotto l’egida delle Nazioni Unite.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.