Cultura
All’Abi il premio Fiaba
Per i meriti e lattenzione mostrata nel campo della sensibilizzazione sul tema dellaccessibilità e del superamento delle barriere fisiche e culturali
di Redazione
L?Associazione bancaria italiana ha ricevuto il Premio Fiaba 2006 per ?i meriti e l?attenzione mostrata nel campo della sensibilizzazione, informazione e monitoraggio sul tema dell?accessibilità e del superamento delle barriere fisiche e culturali?. Il riconoscimento viene assegnato ogni anno dal Fondo Italiano Abbattimento Barriere Architettoniche (Fiaba) a imprese ed enti locali che si sono distinti per le iniziative e l?impegno in questo ambito.
Tra le motivazioni del Premio ? che è stato consegnato oggi all?Associazione nel corso della cerimonia che si è tenuta oggi al Motor Show di Bologna – ?l?attività svolta, orientata a contribuire e a promuovere una cultura di pari opportunità, diretta a garantire spazi sempre più accessibili alla clientela bancaria?. Proprio con questo obbiettivo, infatti, nei mesi scorsi Abi ha firmato con Fiaba un protocollo d?intesa per ?rendere le banche accessibili a tutti?. Il Protocollo ha stabilito una serie di impegni, che sono già stati inseriti nell?agenda dei lavori dell?apposito tavolo interbancario già operativo presso l?Associazione. Tra i principali impegni scaturiti dal protocollo, quello di impedire il sorgere e la diffusione di nuove barriere culturali e fisiche e incentivare la nascita di nuovi spazi, servizi e trasporti accessibili e fruibili da tutti, promuovere e realizzare studi e ricerche con lo scopo di evitare il sorgere di nuove barriere e contribuire a migliorare le norme che già esistono su questo tema, e organizzare giornate di eventi e raccolta fondi coinvolgendo istituzioni, cittadini, forze sociali e produttive.
?L?attribuzione ad Abi di questo premio ? ha detto il direttore generale Giuseppe Zadra ? rappresenta un importante riconoscimento di tutto il lavoro che, sia l?associazione sia le singole banche, stanno dedicando a quell?autentica ?prova di civiltà? e di ?responsabilità sociale? che è l?abbattimento di tutte le barriere. Superare le barriere materiali rappresenta, infatti, un primo passo per sconfiggere anche le barriere culturali e sociali. Rendere i servizi sempre più a misura d?uomo e accessibili a tutti ? ha concluso Zadra – è una priorità che imprese e pubblica amministrazione devono tenere sempre presente. Il settore bancario, come questo premio dimostra, lo sta facendo con grande impegno?.
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