Cultura

Allattamento al seno: un convegno per le strategie di promozione

A Chianciano il terzo congresso nazionale. Quale integrazione tra ospedale e territorio?

di Sara De Carli

Promuovere l’allattamento al seno e individuare nuove strategie di sensibilizzazione in tutta la societa’ civile. E’ questo lo scopo del terzo Convegno nazionale della rete degli ospedali ”Amici dei bambini Oms/Unicef” che si terra’ il 4 e 5 ottobre presso il centro congressi di Chianciano Terme.

Il convegno, dal titolo ”Allattamento materno – Le alleanze per crescere” e’ organizzato dalla Regione Toscana, dalla Usl7 di Siena e dall’Unicef Italia insieme alle rete degli ospedali Amici dei bambini, iniziativa lanciata nel 1992 per assicurare che tutti gli ospedali accolgano nel modo migliore i neonati.”La promozione dell’allattamento al seno e’ un banco di prova formidabile e un laboratorio prezioso di come possa essere tessuta la rete di alleanze sulla salute, nel suo senso piu’ completo: fisica, psicosociale e ambientale, fin dall’inizio della vita”, ha dichiarato il presidente dell’Unicef Italia, Giovanni Micali.

Durante il convegno, Micali e l’assessore al Diritto alla Salute della Regione Toscana, Enrico Rossi, sigleranno un protocollo d’intesa tra Regione Toscana e Unicef Italia per promuovere iniziative di sostegno all’allattamento al seno.

Allattamento materno.Le alleanze per crescere
Chianciano Terme (SI), 4-5 ottobre 2004
Segreteria Scientifica:
Igino Giani i.giani@usl7.toscana.it
Leonardo Speri l.speri@unicef.it

Segreteria Organizzativa:
Tel. 0578 63037 Fax 0578 64675
www.chiancianocongressi.it
clantehotel@libero.it

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.