Welfare

ALZHEIMER. In arrivo il test per la diagnosi precoce

Un test del sangue per una diagnosi rapida e precoce della malattia di Alzheimer. E' la scommessa dei ricercatori canadesi

di Redazione

Gli scienziati stanno lavorando alla messa a punto di un sistema diagnostico basato sulla biospettroscopia a raggi infrarossi, in grado di scoprire le particolari modificazioni del sangue dei malati. Lo studio realizzato da Hyman Schipper e colleghi, dell’universita’ McGill e dell’Institut Lady Davis per la ricerca medica di Montreal, e’ pubblicato su ‘Journal of Alzheimer’s Disease’.

Oggi, ricordano i ricercatori, la diagnosi di Alzheimer non e’ semplice e si basa su valutazioni – costose e complesse – di neurologia, neuropsicologia e immagini diagnostiche. Un semplice test sul sangue rappresenterebbe una vera e propria rivoluzione. Le alterazioni del sangue, ‘fulcro’ dello studio canadese, sono riscontrabili molto precocemente nel plasma, dicono i ricercatori, probabilmente anche nella fase preclinica della malattia. La tecnica utilizzata, la biospettroscopia a raggi infrarossi, permette di rilevare nei campioni sanguigni, con precisione, le differenti sostanze che emettono o riflettono la luce a lunghezze d’onda specifiche. “I dati della ricerca – ha spiegato Hyman Schipper – sono molto incoraggianti. E vogliamo testare al piu’ presto questo strumento diagnostico innovativo con studi su vasta scala”.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.