Sostenibilità

Ambiente: Matteoli e associazioni per sviluppo sostenibile

Il ministro ha avviato le consultazioni in vista della conferenza di Johannesburg

di Gabriella Meroni

Il ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio, Altero Matteoli ha avviato le consultazioni sul documento ”Strategia d’azione ambientale per lo sviluppo sostenibile” incontrando i rappresentanti delle associazioni ambientaliste italiane.

Il documento -precisa una nota del Ministero- elaborato in vista della conferenza mondiale sullo Sviluppo Sostenibile dell’Onu, che si terra’ a Johannesburg nel prossimo settembre, individua i criteri di fondo che devono orientare lo sviluppo sostenibile del Paese. Il documento -precisa la nota- verra’ presentato anche al mondo dell’Industria e dell’Agricoltura per essere poi sottoposto all’esame del Cipe e approvato per meta’ aprile prossimo. ”Il 2002 -ha detto Matteoli- e’ un anno di appuntamenti importanti, come quello di Johannesburg, dove 125 Paesi si confronteranno sui temi ambientali e dello sviluppo sostenibile. E io -ha concluso- non intendo partecipare a questi appuntamenti senza prima aver consultato le associazioni ambientaliste”.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.