Economia

AMBIENTE. Presentato Metalriciclo 2009

Con l'incontro di Milano «Il rottame come risorsa per una metallurgia sostenibile: parlano gli esperti» è stato presentato il Salone italiano dedicato al riciclo dei metalli ferrosi e non, che prenderà forma in aprile presso il polo fieristico di Mont

di Lorenzo Alvaro

Si è svolto l’incontro «Il rottame come risorsa per una metallurgia sostenibile: parlano i protagonisti». E’ stata presentata l’edizione 2009 di Metalriciclo, unico Salone dedicato esclusivamente alle Tecnologie per il Recupero e il Riciclo dei metalli ferrosi e non ferrosi, la Qualità dell’ambiente e l’Efficienza energetica, organizzata da Edimet e  in programma dal 2 al 4 aprile 2009, presso il Centro Fiera del Garda di Montichiari. Grazie alla specializzazione che lo caratterizza, Metalriciclo è riconosciuto come l’evento di riferimento per la filiera del recupero e riciclo dei rottami e vanta il supporto e la collaborazione delle principali istituzioni e associazioni che operano nel comparto, che lo considerano momento espositivo e punto di incontro privilegiato. «Il nostro obiettivo – spiega Mario Conserva, Amministratore Delegato di Edimet – è quello di rendere più completa l’offerta espositiva di impianti, macchine, prodotti, attrezzature e sistemi per recuperare metallo dal ciclo produttivo e per farlo in modo sempre più efficiente ed ecocompatibile. Ecco perché l’edizione 2009 di Metalriciclo, che dà il via alla biennalità della manifestazione, si focalizzerà anche sui temi della qualità dell’ambiente e dell’efficienza energetica, mettendo al centro quella che ci piace chiamare la metallurgia sostenibile».

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.