Non profit

AMBIENTE. Seicento ragazzi a “E…state nei parchi”

L'iniziativa che coinvolge i parchi nazionali e le aree marine protette è promossa dal ministero dell'Ambiente con le associazioni ambientaliste. Tra i ragazzi, trecento arriveranno dalle aree colpite dal sisma

di Redazione

Trascorreranno la prossima estate immersi nella natura: sono i circa seicento ragazzi che parteciperanno al progetto-pilota “E…state nei parchi”, un’iniziativa del ministero dell’Ambiente in collaborazione con le associazioni ambientaliste Cts, WWF Italia, Marevivo e Legambiente.
A turni di una settimana i ragazzi tra i 6 e i 14 anni avranno l’opportunità di trascorrere le vacanze nei parchi nazionali e nelle aree marine protette. Obiettivi dell’iniziativa sono: promuovere tra i giovani la conoscenza della natura e della biodiversità; incentivare e sviluppare comportamenti eco-compatibili; rafforzare il legame tra le giovani generazioni e il territorio; promuovere stili di vita sani e incrementare le opportunità di socializzazione e, infine, valorizzare i sistema nazionale dei parchi e della aeree marine protette.

Dei seicento ragazzi circa la metà saranno selezionati tra i bambini e i ragazzini provenienti dalle aree colpite dal sisma e ricoverati nelle tendopoli o nei campi della Protezione civile, per loro il soggiorno sarà completamente gratuito. Per gli altri ragazzi le quote di partecipazione a carico delle famiglie varieranno in base al reddito familiare Isee 2008. Il bando per la selezione sarà disponibile a partire dal primo giugno sul sito del ministero (www.minambiente.it) e su quelli delle associazioni che prendono parte all’iniziativa (www.cts.itwww.wwf.itwww.marevivo.itwww.legambiente.eu).
Questi i parchi nazionali coinvolti: Gran Paradiso, Dolomiti Bellunesi e Feltrine, Foreste Casentinesi, Monte Falterona Campigna, Appennino Tosco Emiliano, Arcipelago Toscano, Monti Sibillini, Gran Sasso e Monti della Laga, Maiella, Abruzzo, Circeo, Gargano, Pollino, Cilento. Mentre le aree marine protette sono quelle di Diramare ed Egadi.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.