Sostenibilità
Ambiente: solo 5 italiani si 100 vanno in bicicletta
È il veicolo meno usato. Il più utilizzato? Ovvio: l'auto
Solo cinque italiani su 100 vannon in bicicletta. Lo diceuno studio di Nets di Bologna: la ricerca si e’ svolta nella prima settimana di ottobre in cinque tra le maggiori citta’ italiane, Milano, Roma, Napoli, Bologna e Firenze. Hanno risposto all’intervista 2000 persone dei due sessi, divise in cinque classi di eta’ a partire dai 14 anni, ovvero l’eta’ della prima patente necessaria per guidare una moto di 50 centimetri cubici. Il dato piu’ evidente, tra i tanti messi in luce dall’inchiesta, e’ che il veicolo meno inquinante, la bicicletta, e’ quello meno usato (5,2% degli intervistati).
E se 15 italiani su 100 dichiarano di spostarsi abitualmente a piedi, oltre la meta’ (51,6%) si serve della moto o della macchina, mentre poco piu’ di uno su quattro (27,7%) usa il mezzo pubblico.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.