Welfare
Amnesty premia Samuele Bersani
"Occhiali rotti" è il miglior brano per i diritti umani
di Redazione
Una canzone per Amnesty’, l’evento live che presenta i migliori gruppi e solisti emergenti della scena musicale italiana, Samuele Bersani ricevera’ il Premio Amnesty Italia per la migliore canzone sui diritti umani prodotta nel 2006. La scelta della giuria e’ ricaduta su ‘Occhiali rotti’. Il premio verra’ consegnato a Samuele Bersani da Paolo Pobbiati, presidente della Sezione Italiana di Amnesty International. La premiazione sara’ preceduta da una conferenza stampa, alle 18.30 presso il Comune di Villadose.
“Il brano ‘Occhiali rotti’ – ha spiegato Pobbiati – riporta alla ribalta la terribile vicenda dell’assassinio di Enzo Baldoni, un attivista per i diritti umani che ha pagato con la vita il suo coraggio e la sua determinazione”. Le parole di Bersani ci ricordano l’amore per la vita, la voglia di capire e il tono lieve di questo straordinario personaggio, purtroppo dimenticato dai suoi connazionali. Nell’attribuire il Premio Amnesty a questa canzone, il nostro pensiero non puo’ non andare in primo luogo ai familiari di Enzo e al vuoto incolmabile che questa perdita ha causato loro”. A conclusione dell’evento musicale, lunedi’ 23, si terra’ un concerto del Mei Tour con Virginiana Miller e Marlene Kuntz. Il Premio Amnesty Italia, istituito dalla Sezione Italiana di Amnesty International e dall’associazione culturale ‘Voci per la Liberta’ e giunto alla sua quinta edizione, e’ stato assegnato in precedenza a Daniele Silvestri, Ivano Fossati, Modena City Ramblers e Paola Turci.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.