Volontariato
An: cancelliamo il reato di renitenza alla leva
L'accoglimento della proposta dei senatori di An produrrebbe la fine delle detenzioni in corso. La leva obbligatoria andrà comunque in pensione dal 2005
di Redazione
Il Gruppo di Alleanza Nazionale del Senato ha presentato un Ddl relativo all’abolizione delle norme inerenti il reato di renitenza alla leva, primi firmatari i Senatori Michele Florino, Luigi Bobbio e Antonino Caruso. ”Il provvedimento – si legge in una nota – tende alla cancellazione dall’ordinamento del codice penale militare di pace di un reato che l’evoluzione normativa rende ormai sorpassato in vista dell’ormai certa ed imminente introduzione del servizio militare volontario che sostituira’ la leva obbligatoria”. Il Ddl – concludono i senatori – si prefigge, pertanto, di introdurre la cessazione degli effetti penali delle condanne gia’ verificatesi per il reato di renitenza, in primo luogo le detenzioni in corso.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.