Welfare
Anche ad Ancona il quoziente?
Proposta dell'avvocato Speciale, consigliere comunale ed ex presidente del Forum famiglie Marche
di Redazione
Anche Ancona valuta l’ipotesi di introdurre il quoziente familiare. Al Comune di Ancona infatti l’avvocato Andrea Speciale (Udc), già presidente del Forum delle Marche e tuttora rappresentante del Forum famiglie alla Cai, insieme ad altri due consiglieri (Marco Gnocchini, PdL e Letizia Perticaroli, lista civica Vola Ancona) hanno presentato una proposta di delibera sull’introduzione del Quoziente familiare.
La proposta prevede in via sperimentale che l’accesso ai servizi educativi e successivamente a tutti gli altri servizi alla persona e alla famiglia a favore delle famiglie di tutte le condizioni economiche e patrimoniali, per ciascun componente della famiglia effettivo utilizzatore sia così calcolato:
- per le famiglie con 6 figli riduzione del 75%
- per le famiglie con 5 figli riduzione del 50%
- per le famiglie con 4 figli riduzione del 40%
- per le famiglie con 3 figli riduzione del 30%;
- per le famiglie con 2 figli riduzione del 20%
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.