Volontariato

Anche la tecnologia per il darfur

Impegnata dal 2004 nella martoriata regione sudanese, l’ong italiana Intersos ha creato una piattaforma, WebGis, con l’obiettivo di dotare...

di Redazione

Impegnata dal 2004 nella martoriata regione sudanese, l?ong italiana Intersos ha creato una piattaforma, WebGis, con l?obiettivo di dotare le varie agenzie Onu e le organizzazioni non governative di uno strumento tecnologico utilissimo per monitorare la complessa situazione umanitaria del Darfur occidentale. «WebGis consente di identificare la geografia dei bisogni e le problematiche nel loro contesto territoriale», spiega il presidente di Intersos, Nino Sergi, «il che facilita la pianificazione di interventi diretti a favore delle popolazioni locali». La piattaforma WebGis, creata in collaborazione con Fbk-Irst e Mpa Solutions, rende disponibile 24 ore su 24 informazioni sullo stato di oltre 550 villaggi del Darfur occidentale. Ma soprattutto, al fine di rendere queste tecnologie accessibili a tutti, tutte le applicazioni informatiche sono state sviluppate in open source.

http://webgis-darfur.intersos.org

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.