Economia

Anci: «apriremo la “nostra Equitalia”»

Lo dice Graziano Delrio. «Distingueremo i contribuenti»

di Redazione

L’Anci aprirà una società di riscossione dei tributi alternativa ad Equitalia, che sappia però valutare caso per caso le singole situazioni, distinguendo gli evasori da chi non può – ad esempio – pagare perché aspetta di riscuotere i suoi crediti con lo Stato. Lo ha detto il presidente dell’Anci Graziano Delrio in un’intervista a la Repubblica.

«Abbiamo una proposta alternativa. Apriremo una società di riscossione dei tributi locali al servizio esclusivo dei Comuni, gestita e partecipata dall’Anci nazionale. Un’agenzia meno costosa, che distingua i contribuenti in base al reddito, che adotterà pesi diversi a seconda che si tratti di un
evasore o di un pensionato in bolletta. L’Anci nazionale avrà la quota di maggioranza e il controllo. Non metteremo certo ganasce fiscali per debiti da 1000 euro, come abbiamo visto accadere».

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.