Comitato editoriale
Ancona avrà un Centro NeMO
Lo ha annunciato oggi il presidente della Regione Marche. È la sesta sede del centro specializzato per la cura delle malattie neuromuscolari
di Redazione

Lo ha annunciato poche ore fa in un post su Facebook il presidente della Regione Marche, Luca Ceriscioli: «Abbiamo deliberato la realizzazione del sesto centro NeMO in Italia, l'unico sulla fascia Adriatica». Il nuovo NeMO nascerà all'Ospedale Torrette di Ancona e si occuperà dei pazienti affetti da malattie neuromuscolari come Sla, SMA, distrofie muscolari. «Le attività del centro riguarderanno ricerca, diagnosi e cure specialistiche e sono pensate per rispondere alle necessità dei pazienti e delle lore famiglie. Una buona notizia a cui abbiamo lavorato molto in questi mesi, per dare ai marchigiani un servizio di qualità tanto atteso».
Questo il commento di Marco Rasconi, presidente nazionale UILDM: «Siamo lieti della notizia data dal presidente Ceriscioli perché si tratta di un importante passo avanti nella storia delle malattie neuromuscolari. Il NeMO è un ottimo esempio di presa in carico della persona con patologia neuromuscolare, e come tale va fatto conoscere in Italia».
In foto, il centro NeMO di Milano
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.