Formazione
Anna Fotyga è il nuovo Ministro degli esteri polacco
E' l'attuale numero due della diplomazia polacca e europarlamentare
di Redazione
Il nuovo ministro degli Esteri polacco dopo le dimissioni di Stefan Meller sara’ una donna: Anna Fotyga, attuale numero due della diplomazia polacca e europarlamentare. La nomina ufficiale di Fotyga sara’ fatta nel tardo pomeriggio, secondo quanto annunciato dal portavoce governativo a Varsavia.
Indiscrezioni sulla nomina della Fotyga erano gia’ circolate stamani a Varsavia, ma finora non avevano trovato conferma ufficiale. Lo stesso premier Kazimiecz Marcinkiewicz, in visita oggi a Berlino, non aveva voluto confermare il nome di Fotyga, ma aveva precisato che il prossimo ministro degli Esteri polacco sarebbe stato una donna.
Appena sara’ rientrato a Varsavia dalla Germania presumibilmente verso le 18, il premier ufficializzera’ la nomina. Fotyga ha militato in passato nel sindacato Solidarnosc che ha gestito la svolta democratica della Polonia alla fine degli anni Ottanta. In particolare era responsabile dell’Ufficio internazionale del sindacato.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.