Non profit
Annan dopo il G8: per l’Africa è solo l’inizio
Il segretario generale dell'Onu, Kofi Annan, ha espresso comunque soddisfazione per l'impegno assunto dal G8 sull'Africa
di Redazione
Il segretario generale dell’Onu, Kofi Annan, ha espresso soddisfazione per l’impegno assunto dal G8 sull’Africa ma ha avvertito che “e’ solo l’inizio”. “Questo e’ un bel giorno per l’Africa e un bel giorno per la lotta contro la poverta’”, ha affermato l’ex diplomatico ghanese, che ha partecipato al vertice di Gleneagles. “Complessivamente – ha osservato – l’esito del summit e’ incoraggiante per la gente che si sta battendo per un mondo migliore. Ma e’ solo l’inizio, ha creato un’opportunita’ per l’Africa ma non ha risolto i problemi dell’Africa”. In partiicolare Annan ha lamentato che non sia arrivata la “svolta” che sperava sulla fine dei sussidi alle esportazioni e ha chiesto ai leader di “fissare almeno una data” entro cui far cessare queste misure e di rilanciare i negoziati in questa materia in vista della ministeriale di dicembre a Hong Kong.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.