Cultura

Anniversario Giuliani: appello del padre

«Che sia una festa per il diritto alla vita»

di Giampaolo Cerri

Un appello perché’ il 20 luglio, anniversario della morte di Carlo Giuliani durante il G8 di Genova, non sia «’solo una commemorazione bensì una festa del diritto alla vita».
Lo ha lanciato stamani dal palco del comizio che si è tenuto a Genova per lo sciopero della Cgil Giuliano Giuliani, padre di Carlo ed ex sindacalista.
«Si avvicinano i giorni in cui tanti verranno o torneranno a Genova per partecipare alle iniziative del Forum Sociale», ha detto riferendosi alla serie di manifestazioni che inizieranno il 13 luglio con quelle organizzate dalla Rete Lilliput, «quel giorno so che sarete in tanti e che verrete tutti in Piazza Alimonda, chi con un’ immagine della Madonna chi con una maglietta di Che Guevara».
Secondo Giuliani, applauditissimo dai 10 mila presenti oggi in Piazza De Ferrari, «dovrà trattarsi di una vera e propria festa della dignita’ e dei diritti alla vita, gli stessi che vengono quotidianamente negati dai G8».

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.