Famiglia

Anziani, a Milano e Roma al ristorante gratis

Si allarga alla capitale la consueta iniziativa estiva promossa dai City Angels

di Redazione

Accogliere gratis in luglio e agosto gli ultrasettantenni con problemi economici e offrire loro un pasto e un luogo dove trovare compagnia: questo e’ lo spirito dell’iniziativa ‘Ristoanziani’, promossa dai City Angels per il nono anno consecutivo a Milano e per la prima volta, a partire dal mese prossimo, anche a Roma. Al progetto milanese, realizzato in collaborazione con i Servizi Sociali del Comune e con la rivista ‘A misura Duomo’, fino ad ora hanno aderito 12 ristoranti, dislocati in varie zone della citta’, che offriranno, dietro prenotazione, il pasto gratuito agli anziani che si trovano in condizioni meno agiate. L’iniziativa e’ stata presentata oggi in un locale di Milano dove, per l’ occasione, e’ stato offerto un pasto a un centinaio di ultrasettantenni. ‘

‘E’ il nono anno che si ripete questo miracolo: – ha spiegato Mario Furlan, fondatore dei City Angels e ideatore del progetto – dodici ristoratori milanesi, accogliendo gratis gli anziani, contribuiranno a farli sentire meno soli. E da quest’ anno il progetto si e’ allargato anche a Roma, dove 5 ristoranti hanno aderito all’iniziativa”. Alla presentazione sono intervenuti anche Edoardo Raspelli, giornalista e padrino storico di ‘Ristoanziani’, e l’assessore ai Servizi sociali Tiziana Maiolo. ”Ho voluto partecipare a questa iniziativa molto importante” ha detto Tiziana Maiolo, che ha fatto il giro dei tavoli per stringere la mano a tutti gli anziani presenti per l’ occasione.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.