Welfare

ANZIANI. Chiamparino e Ciotti firmano per l’apprendimento permanente

In corso la raccolta di firme per la pdl di iniziativa popolare promossa da Cgil e Auser

di Redazione

Il sindaco di Torino, Sergio Chiamparino, e don Luigi Ciotti sono tra i primi firmatari della proposta di legge di iniziativa popolare ‘Diritto all’apprendimento permanente’ lanciata da Cgil, Spi, Flc e Auser e che ha già raccolto un migliaio di firme.

La proposta di legge, a cui ha lavorato l’ex ministro Tullio De Mauro, afferma il diritto di ogni persona ad apprendere ed accedere alla formazione durante tutto il corso della vita, e promuove le misure necessarie per garantire questo diritto, costruendo un sistema nazionale pubblico anche per gli adulti e rimuovendo tutti gli ostacoli di natura economica e nell’uso del tempo che ne impediscono la realizzazione. La  raccolta delle firme proseguirà nelle prossime settimane con l’allestimento dei banchetti nelle piazze dei principali centri della provincia e davanti alle scuole e nei luoghi di lavoro.

Su Communitas n. 32, De senectute, uscito a marzo 2009, Tullio De Mauro presenta lo spirito della proposta di legge.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.