Welfare
ANZIANI. Chiamparino e Ciotti firmano per l’apprendimento permanente
In corso la raccolta di firme per la pdl di iniziativa popolare promossa da Cgil e Auser
di Redazione
Il sindaco di Torino, Sergio Chiamparino, e don Luigi Ciotti sono tra i primi firmatari della proposta di legge di iniziativa popolare ‘Diritto all’apprendimento permanente’ lanciata da Cgil, Spi, Flc e Auser e che ha già raccolto un migliaio di firme.
La proposta di legge, a cui ha lavorato l’ex ministro Tullio De Mauro, afferma il diritto di ogni persona ad apprendere ed accedere alla formazione durante tutto il corso della vita, e promuove le misure necessarie per garantire questo diritto, costruendo un sistema nazionale pubblico anche per gli adulti e rimuovendo tutti gli ostacoli di natura economica e nell’uso del tempo che ne impediscono la realizzazione. La raccolta delle firme proseguirà nelle prossime settimane con l’allestimento dei banchetti nelle piazze dei principali centri della provincia e davanti alle scuole e nei luoghi di lavoro.
Su Communitas n. 32, De senectute, uscito a marzo 2009, Tullio De Mauro presenta lo spirito della proposta di legge.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.