Cultura

Aperta 7° conferenza europea Croce rossa e Mezzaluna rossa

Le Società nazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa a confronto a Istanbul

di Redazione

Si è aperta ad Istanbul la 7° Conferenza Europea delle Società Nazionali di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa. Alla cerimonia di apertura sono intervenuti il Vice Premier turco, il Presidente della Commissione Permanente, il Presidente del Comitato Internazionale e il Presidente della Federazione Internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa.

In Europa, ha ricordato il rappresentate dell?OMS, esistono ancora enormi differenze: vi sono paesi che dispongono di un reddito medio annuo pro capite di 750 $ e altri che possono contare su più di 40.000 $; vi sono Governi che spendono per la salute di ciascun cittadino oltre 3000 $ l?anno e altri che non possono spendere più di 5 $ all?anno per abitante.

I fenomeni migratori sono in grande espansione: nel 1960 i migranti nel mondo erano circa 76 milioni di persone; questa cifra è cresciuta fino a 190 milioni nel 2005. In entrambi i settori, della salute e delle migrazioni, le Società Nazionali di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa hanno un ruolo chiave a causa della loro capillare presenza nella comunità, del loro specifico know how e della fiducia di cui godono presso i vulnerabili e i Governi. La Croce Rossa Italiana è presente alla Conferenza Europea con una delegazione guidata dal Presidente Nazionale Massimo Barra.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.