Mondo
Aperto un centro sanitario a Baidoa
Sos Villaggi dei Bambini continua nell'opera di assistenza. In Etiopia già fornito cibo a mille famiglie
di Redazione
Mentre i bambini e le famiglie del Villaggio Sos di Mogadiscio sono ancora accolti in rifugi temporanei nel corridoio di Afgooye, Sos Villaggi dei Bambini Somalia giovedì 25 agosto ha aperto un centro sanitario nel campo rifugiati Ibn Abbas a Baidoa.
Il team del centro sanitario, con a capo il medico responsabile, è composto da due dottori, tre ostetriche e cinque infermiere. Solo nel primo giorno hanno visitato più di 170 pazienti, la maggior parte dei quali erano bambini gravemente malnutriti.
Sul campo sono in corso le procedure per la registrazione delle famiglie colpite dalla carestia, di cui 1.000 hanno già ricevuto i voucher per ritirare riso, olio e beni di prima necessità. Tre container della capacità di 200 litri ciascuno, hanno portato acqua al centro sanitario, che ora è in attesa di nuovi rifornimenti.
A Morudile, in Etiopia, dove Sos Villaggi dei Bambini ha già fornito cibo e assistenza a 1.000 famiglie. L’obiettivo del programma di Emergenza avviato a Gode è di raggiungerne altre 2.650.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.