Volontariato

Appello a Sirchia per gratuità medicine omeopatiche

E' una lettera della Società italiana di omeopatia, perché i farmaci non convenzionali vengano inseriti nei Livelli essenziali di assistenza e siano così accessibili a tutti

di Benedetta Verrini

La Societa’ italiana di omeopatia e medicina integrata, la Siomi, ha inviato una lettera aperta al presidente del Consiglio dei Ministri e al ministro della Salute con la quale invita il Governo italiano a rivalutare la decisione di escludere le medicine non convenzionali dai Livelli essenziali di assistenza (Lea).
Secondo l’associazione ”migliaia di medici italiani esperti in medicine non convenzionali e piu’ di sei milioni di cittadini sono stati costretti a fare un passo indietro rispetto all’ Europa sia per quanto riguarda l’integrazione tra le medicine (convenzionali e non) che per la liberta’ di scelta terapeutica”. La Siomi ha invitato inoltre i presidenti e gli assessori alla sanita’ delle regioni italiane ad adoperarsi per raccogliere il patrimonio culturale delle medicine non convenzionali e a continuare a renderlo disponibile per tutti i cittadini, non solo per le categorie economicamente piu’ agiate.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.