Non profit

Appello dei camici bianchi ai candidati

Centinaia di medici in protesta a Roma per chiedere a politica e istituzioni di prendere l'impegno di affrontare e risolvere i tanti problemi della sanità pubblica

di Redazione

Una ‘catena’ di camici bianchi ha circondato la sede della Conferenza delle Regioni, in via Parigi a Roma: sotto una pioggia battente, i rappresentanti dei circa 130 mila medici del Ssn consegneranno simbolicamente una lettera indirizzata a tutti i candidati alle prossime elezioni regionali.

Nella missiva i sindacati di categoria chiedono ai prossimi presidenti delle Regioni l’impegno a difendere e migliorare la sanità pubblica senza tagli indiscriminati di servizi e personale; migliorare le condizioni di lavoro; superare le norme che penalizzano il lavoro nella sanità pubblica. E ancora: eliminare la cattiva politica dalla sanità, coinvolgere i sindacati nelle scelte di programmazione regionale, attuare un percorso di stabilizzazione per i medici e gli altri professionisti precari della sanità.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.