Non profit

Appello dei camici bianchi ai candidati

Centinaia di medici in protesta a Roma per chiedere a politica e istituzioni di prendere l'impegno di affrontare e risolvere i tanti problemi della sanità pubblica

di Redazione

Una ‘catena’ di camici bianchi ha circondato la sede della Conferenza delle Regioni, in via Parigi a Roma: sotto una pioggia battente, i rappresentanti dei circa 130 mila medici del Ssn consegneranno simbolicamente una lettera indirizzata a tutti i candidati alle prossime elezioni regionali.

Nella missiva i sindacati di categoria chiedono ai prossimi presidenti delle Regioni l’impegno a difendere e migliorare la sanità pubblica senza tagli indiscriminati di servizi e personale; migliorare le condizioni di lavoro; superare le norme che penalizzano il lavoro nella sanità pubblica. E ancora: eliminare la cattiva politica dalla sanità, coinvolgere i sindacati nelle scelte di programmazione regionale, attuare un percorso di stabilizzazione per i medici e gli altri professionisti precari della sanità.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.