Non profit

Appello verso le 10mila adesioni

Cresce a ritmo incessante il numero degli aderenti all'appello lanciato da VITA.it. In attesa che la politica...

di Redazione

L’appello lanciato da VITA.it contro l’aumento delle tariffe postali per il non proft vola verso le 10mila adesioni. Merito del tam-tam online cominciato all’indomani della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto del 31 marzo n. 75, con cui il governo ha di fatto sospeso – unilateralmente e con effetto immediato – ogni agevolazione postale a favore del non profit.

Un danno per ‘intero settore che il Centro Studi Philanthropy ha quantificato in 65 milioni di euro, mettendo in ginocchio gli uffici di comunicazione e di raccolte fondi di piccole e grandi associazioni.

Un coro unanime e durissimo contro quello che lo stesso portavce del Terzo settore chiama “un colpo di mano”. Bastino i commenti che ormai presenti sulla pagina di Facebook, aperta per contrastare la decisione del governo.

Ma per il momento le uniche notizie riguardano il tavolo che si è aperto fra Governo, editori, Fnsi e Poste della scorsa settimana: il decreto resta, tutt’al più saranno le stesse Poste a contrattare con i singoli clienti tariffe ad hoc.

Non resta a questo punto che continuare a firmare e a far firmare l’appello, a diffonderlo sul proprio sito come già hanno fatto molte associazioni e utenti, in attesa che la politica ascolti la protesta del non profit.

PER ADERIRE ALL’APPELLO

PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.