Famiglia

Armi: gli Usa rinnoveranno i propri arsenali nucleari

Uno staff di scienziati, secondo il Financial Times, sta lavorando per creare una generazione più evoluta di armi atomiche

di Benedetta Verrini

Preoccupati che l’arsenale nucleare americano sia ormai troppo vecchio e che per questo e’ divenuto incredibilmente fragile, gli scienziati americani hanno cominciato a progettare nuove armi nucleari piu’ potenti, piu’ affidabili e piu’ longeve in modo tale da evitare incertezze e deterioramento del nucleare della vecchia generazione.

Lo scrive oggi il New York Times citando fonti federali ed esperti privati. Funzionari dell’amministrazione hanno dichiarato al giornale che il programma potra’ aiutare a ridurre l’arsenale e gli alti costi per la sua manutenzione. Esso rappresentera’ un ”fondamentale cambio” nella progettazione di questo tipo di armamenti, hanno spiegato. Il piccolo programma iniziale prevede un gruppo di 100 persone che dovrebbero finire sicuramente la fase progettuale e forse la costruzione dei primi prototipi in cinque/dieci anni, scrive ancora il giornale.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.