Non profit

Asilo nido comunale “salato”: in media 300 euro al mese

Asilo nido quanto mi costi. La retta mensile media di un nido comunale in Italia sfiora i 300 euro (precisamente 290), secondo uno studio di Cittadinanzattiva

di Redazione

Asilo nido quanto mi costi. La retta mensile media di un nido comunale in Italia sfiora i 300 euro (precisamente 290), secondo uno studio di Cittadinanzattiva. Notevoli le differenze tra città e regioni: a Lecco la spesa è di 572 euro, più che tripla rispetto a Roma (146 euro) e più che doppia rispetto a Milano (232 euro). Ancora: in Liguria la retta più economica, in vigore a Savona (279 euro) supera la più cara in Umbria (registrata a Perugia e pari a 271 euro). L?analisi ha considerato una famiglia tipo di tre persone con reddito lordo annuo di 44.200 euro e relativo Isee di 19mila euro. Quanto alle liste di attesa emerge che un bambino su tre rimane fuori dagli asili pubblici. Dal 2002 al 2005, secondo il ministero dell?Interno, le liste di attesa si sono ridotte, nelle città capoluogo, solo dal 36 al 31%.

www.cittadinanzattiva.it

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.