Economia
Assimoco: nuovo patto sociale rafforza alleanza con tedeschi R+V
La compagnia assicuratrice cooperativa cambierà nome, sarà Assimoco Raiffeisen Assicurazioni
Mercoledi’ 23 marzo, nella biblioteca del Seminario Vescovile di Bressanone, sara’ sottoscritto un protocollo aggiuntivo al Patto sociale del gruppo assicurativo cooperativo Assimoco. ?Il contratto?, si legge in una nota della Raiffeisen, ?sara’ siglato dalla compagnia tedesca d’assicurazione cooperativa R+V Wiesbaden, la terza societa’ assicurativa in Germania, dalla Federazione Cooperative Raiffeisen insieme alle 31 Casse Raiffeisen e a Raiffeisen Servizi Assicurativi, nonche’ da Confcooperative?.
L?accordo prevede un maggiore collaborazione tra il gruppo tedesco e quello italiano nella distribuzione di prodotti assicurativi e l’apporto del know-how di R+V. L’intesa prevede inoltre una modifica dell’attuale denominazione sociale in ”Assimoco Raiffeisen Assicurazioni”. La holding Assimoco, che controlla le compagnie assicurative operative, e’ detenuta per il 49,9% da R+V Wiesbaden, per il 24,7% da Raiffeisen Alto Adige e per il 17,5% da Confcooperative. Il rimanente 8% e’ in possesso, per la maggior parte, in via diretta o indiretta, delle federazioni regionali delle Casse rurali italiane.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.