Welfare

Atene 2004: sono 19 le vittime dei cantieri olimpici

L'ultima è un elettricista albanese morto in seguito ad una caduta da una scala nel cantiere del villaggio olimpico

di Redazione

Un elettricista albanese e’ morto in seguito ad una caduta da una scala nel cantiere del villaggio olimpico di Atene 2004: lo scrive il quotidiano Rizospastis, vicino al partito comunista Kke, affermando che sale cosi’ a 19 il numero delle vittime dei cantieri olimpici di Atene. Secondo il giornale, l’incidente e’ avvenuto domenica scorsa quando Sotiris Ceka, 51 anni, che stava lavorando su una scala alta 2,5 metri e’ caduto, restando ucciso sul colpo. Prima di questo incidente le statistiche del ministero del lavoro ellenico parlavano di 11 morti nei cantieri di Atene 2004, dando un bilancio diverso da quello del quotidiano.

Le vittime sono per lo piu’ lavoratori extracomunitari, che costituiscono la stragrande maggioranza degli operai che stanno costruendo siti olimpici ed infrastrutture nella capitale.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.