Cultura
Attiva-Mente: il rientro dopo la maratona di NY
E' rientrato a San Marino il gruppo di Attiva-Mente che ha partecipato al Progetto Maratona di New York
di Redazione
In occasione della partecipazione del gruppo alla maratona di New-York, Attiva-Mente è stata ricevuta presso la Sede delle Nazioni Unite, dal Rappresentante Permanente di San Marino all’ONU, l’Ambasciatore Gian Nicola Filippi Balestra, che ha illustrato il lavoro della Commissione Internazionale delle Nazioni Unite per il riconoscimento dei diritti, e lo studio delle problematiche, delle persone con disabilita’, ove partecipa anche San Marino (www.un.org).
Dopo la visita delle Sale del “Palazzo di Vetro”, è seguito un caloroso Saluto, e gli “In bocca al lupo” per la Maratona.
Un progetto importante per la giovane Associazione Disabili Sammarinese: portare quattro atleti disabili, alcuni dei quali con gravi patologie invalidanti, gli accompagnatori e personale sanitario qualificato, a opartecipare alla manifestazione sportaiva. Ha significato per Attiva-Mente un grosso sacrificio in termini organizzativi, logistici ed economici.
La rappresentativa del Titano si è allenata sulle strade nella periferia della “Grande Mela”, e nonostante gli innumerevoli inghippi, è riuscita a centrare quello che è un vero e proprio successo sportivo e morale: portare tutti gli atleti partecipanti al traguardo di Central Park.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.