Welfare
Auser: indagine conoscitiva sulle strutture
La richiesta dopo il caso dei maltrattamenti nella casa di Sanremo
di Redazione
Dopo il recente caso della Casa di Riposo scoperta in Liguria, dove anziani non autosufficienti e disabili venivano sottoposti a maltrattamenti, abusi e violenze di ogni tipo, l’Auser Nazionale ha chiesto al Senatore Ignazio Marino, in qualità di presidente della Commissione d’Inchiesta sull’efficacia ed efficienza del Servizio Sanitario Nazionale, di attivare con la massima urgenza una indagine nazionale sulle strutture per anziani.
«Ci auguriamo che con questa azione si possa finalmente fare luce e chiarezza su una realtà, quella delle Case di riposo “lager” che certo non fa onore ad un paese civile ma che purtroppo non riesce a dare seguito alla reazione indignata delle istituzioni e della politica», ha dichiarato Michele Mangano presidente nazionale Auser. «Una realtà diffusa più di quanto si possa immaginare, ma sommersa. Gli anziani ospiti nelle case di riposo non sono cittadini di serie B, ed hanno il diritto ad essere tutelati e curati al meglio».
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.