Welfare

AUSER. Social card: poco più di un euro al giorno

Una dichiarazione di Michele Mangano presidente nazionale Auser RisorAnziani

di Redazione

Alla vigilia del Congresso Nazionale dell’Auser – l’associazione che si batte per una nuova idea della vecchiaia – il presidente nazionale Michele Mangano esprime ancora una volta, una valutazione molto critica sulla Social Card presentata oggi dal Governo.
«Poco più di un euro al giorno. Una carità e non un intervento serio e strutturale a favore dei più deboli. Questa è la Social Card presentata oggi dal ministro Tremonti e non altro. Le nostre considerazioni su questo provvedimento non sono cambiate, anzi.
Siamo ancora una volta di fronte ad una iniziativa politica che sa di stantio, miope e demagogica. Una concessione benevola che viene dall’alto che non inciderà sulla vita delle persone a cui è rivolta. I cittadini di questo Paese, soprattutto gli anziani, hanno diritto ad una politica che con serietà e prospettiva affronti i problemi che stiamo vivendo. Sottolineiamo anche che per entrare in possesso di questa Card gli anziani dovranno compilare un modulo per dichiarare il reddito Isee (indicatore della situazione economica equivalente) e i più anziani potrebbero trovarsi in difficoltà».

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.