Non profit
AUSTRALIA. Gli incendi fanno 130 vittime
I roghi nello stato Vittoria stanno cancellando interi villaggi e distruggendo 330 mila ettari di foreste.
di Redazione
Le vittime degli incendi divampati da due giorni in Australia sono salite a 130, secondo quanto confermato dalle autorità di Melbourne che non escludono l’aggravarsi del bilancio. I roghi del “Saturday’s inferno” nello stato Vittoria, che la polizia sospetta dolosi, hanno anche provocato danni gravissimi, cancellando interi villaggi e distruggendo 330 mila ettari di foreste.
Sono i peggiori della storia australiana, superando le fiamme del ‘Black Friday’ che nel 1939 provocarono 71 morti e gli incendi del Mercoledi’ delle ceneri del 1983 con 75 vittime.
A Melbourne, seconda città dell’Australia, sabato scorso la temperatura ha superato i 46 gradi celsius. Il premier australiano, Kevin Rudd, ha ordinato all’esercito di intervenire per aiutare i 30mila vigili del fuoco al lavoro per spegnere le fiamme.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.