Mondo

Azerbaigian: Osce, le elezioni non sono state regolari

L'opposizione ha subito Intimidazioni e violenze.

di Chiara Brusini

Le elezioni tenutesi in Azerbaigian per il rinnovo del Parlamento non hanno rispettato gli standard internazionali. Lo denuncia l’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (Osce), in un comunicato diffuso sul sito Internet.

”Le insufficienze che abbiamo riscontrato, soprattutto durante il giorno del voto, ci hanno portato a concludere che le elezioni non hanno rispettato gli impegni internazionali presi dall’Azerbaigian”, commenta Alcee Hastings, coordinatore della missione di osservatori, citata nella nota.

L’opposizione, vittima di una campagna di intimidazioni e violenze lanciata dal presidente Ilham Aliyev, ha gia’ annunciato che ricorrera’ alle vie legali contro il voto, i cui risultati parziali non sono ancora noti. Gia’ ieri, osservatori indipendenti riferivano di casi di voti comprati e di attivisti bloccati in aeroporto.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.