Non profit

Balla e non sballare

La campagna è organizzata da Un Patto per la Vita con Mani Libere Italia

di Redazione

Si terrà venerdì 18 febbraio alle 10  presso Villa Bruno (S. giorgio a Cremano) la presentazione della campagna di sensibilizzazione “Balla e non Sballare” organizzata dall’associazione Un Patto per la Vita Onlus in collaborazione con Mani Libere Italia. « Ogni anno in Italia scompare un paese di 8.000 abitanti. Sono le vittime di incidenti stradali. Oltre 300.000 i feriti e 20.000 le persone che riportano una disabilità permanente. Una simile strage silenziosa non può lasciarci indifferenti. Nasce da questi dati l’iniziativa “Balla e non Sballare” rivolta soprattutto ai giovani spesso protagonisti delle stragi del saturday night» Ad affermarlo è Vincenza Calvi Presidente dell’associazione Un patto per la Vita Onlus. L’associazione, che da sempre è schierata al fianco dei più deboli, ha scelto questa volta di portare avanti una battaglia, quindi, contro l’abuso di alcool, l’uso di droghe ed in favore di una guida responsabile. Durante la presentazione si alterneranno al tavolo di discussione sociologi, medici e psicologici per scandagliare cause ed effetti di un fenomeno in continua crescita soprattutto tra i più giovani.

Inoltre verrà presentata l’iniziativa di sensibilizzazione diretta che, a partire da sabato 26 febbraio, vedrà i volontari di Un Patto per la Vita Onlus assieme a quelli di Mani Libere Italia Pronto Intervento Sociale e i Pionieri della Croce Rossa Italiana agli ingressi delle principali discoteche partenopee per sensibilizzare i giovani sul tema. E lo faranno distribuendo alcool-test gratuiti ricompensando i più sobri con simpatici gadget: giubbini personalizzati e pendrive.

All’iniziativa interverranno, tra gli altri, il Presidente della Provincia di Napoli Luigi Cesaro, Il Prefetto di Napoli Andrea Di Martino, il Questore di Napoli Santi Giuffrè, l’Assessore ai Trasporti della Provincia di Napoli Antonio Pentangelo ed il Consigliere Nazionale del SILB (Associazione delle Imprese di intrattenimento) Vincenzo de Pompeis.

Testimonial della campagna Ciro Fusco attore protagonista de “La Squadra”

L’iniziativa è patrocinata da Provincia di Napoli, Comune di S. Giorgio a Cremano, Parlamento Mondiale per la sicurezza e la pace e Consorzio Trasporti Pubblici di Napoli CTP.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.