Partirà lunedì 27 marzo la campagna pubblicitaria di ?PAN ? Progetto Asili Nido?, il consorzio senza fini di lucro che opera nei servizi per l?infanzia, formato da Banca Intesa e da CGM, Fis/CdO, DROM/Legacoop, le tre maggiori reti di imprese sociali in Italia.
La campagna vuole informare tutti coloro che intendono investire su se stessi per aprire un asilo nido di qualità certificata, diventando imprenditori sociali. Per questo è stato scelto il messaggio protagonistico e positivo ?chi vuole fare qualcosa di grande?? con l?immagine delle maestre e dei bambini che rispondono alla ?chiamata? alzando la mano.
PAN risponde a 360° alle necessità di chi vuole iniziare, erogando formazione, avviamento, consulenza e un prestito senza garanzie. Il marchio PAN che viene concesso garantisce la qualità dei servizi offerti, attraverso un Comitato Scientifico qualificato e un proprio sistema di verificatori.
Le numerose richieste spontanee finora ricevute da tutta Italia confermano che i servizi per l?infanzia sono una priorità non risolta: infatti i bambini da 0 a 3 anni ospitati in asili nido non arrivano al 7%, (media UE: 30%) con lunghe e diffuse liste d?attesa.
Oltre che insufficienti e mal distribuiti, i nidi sono disomogenei per qualità, con livelli spesso scadenti anche in regioni ricche, e con tariffe molto differenziate.
Un?offerta così insoddisfacente, oltre a danneggiare lo sviluppo educativo di centinaia di migliaia di bambini, colpisce l?occupazione delle mamme (il 50% cessano di lavorare dopo il secondo figlio) la formazione di nuove famiglie, la natalità e incentiva il lavoro nero e non qualificato.
In meno di ventiquattro mesi PAN ha già attivato quasi 200 asili nido che ospitano oltre 5000 bambini e danno lavoro a più di 1000 addetti, quasi esclusivamente giovani con preparazione superiore. L?obiettivo è quello di arrivare a 500 asili entro il 2007.
Banca Intesa mette a disposizione finanziamenti fino a 100.000 _ a condizioni agevolate e senza garanzie ai neoimprenditori selezionati e accompagnati dalle Reti, ma anche alle imprese sociali già operanti, che intendono crescere o ristrutturarsi seguendo le linee guida del marchio di qualità PAN.
Inoltre, per le famiglie che iscrivono i propri bambini a un asilo PAN, sono disponibili speciali servizi finanziari come la ?diluizione della retta mensile?, un finanziamento che consente di pagare l?asilo in piccole rate mensili per 4 anni anziché affrontare una forte spesa concentrata nei 2/3 anni di frequenza.